Canottieri EUR

Entrate in acqua e dominatela pagaiando. La canoa è uno sport completo, adatto ad Atleti e Amatori, Adulti e Bambini, Uomini e Donne, che mette in contatto diretto con la natura. È uno dei nostri motivi di vanto per la tradizione storica del nostro club, affiliato alla Federazione Italiana Canoa Kayak dal 1984, poi alla Federazione Italiana Canottaggio e alla Federazione Italiana Dragon Boat. Dal 1996 ha ottenuto anche l’affidamento di Centro Avviamento allo Sport del CONI. Sono quasi trent’anni che sotto la guida del fondatore e Presidente Claudio Schermi facciamo avvicinare i ragazzi alle discipline sportive del remo, della pagaia e del Dragon Boat sul laghetto dell’EUR.

Il Circolo vanta un palmares di oltre 50 titoli di Campione d’Italia con partecipazioni alla squadra nazionale e partecipazioni a livello Continentale, Mondiale ed Olimpico

CONSULTA GLI ORARI

 

Kayak
La potenza delle braccia si alterna nell’acqua a colpi di pagaia a doppia pala. Nel kayak la propulsione vertiginosa e le manovre rapide e agevoli vi daranno emozioni uniche.
Dragon Boat
La forza del gruppo viaggia su imbarcazioni di 12 m con la testa e la coda a forma di dragone, a ritmo scandito dal tamburino, per vivere l’impeto di 2000 anni di tradizione. Dragon Boat è la più grande delle imbarcazioni da remo, con la capacità di ospitare 20 pagaiatori insieme, per provare una disciplina sportiva diffusa in tutto il mondo.
Rowing
Il valore della tradizione vive nei Rowing small group. Velocità e resistenza vi aspettano su barche dalla forma estremamente affusolata, nella quale tagliare l’acqua e il vento con l’adrenalina che scorre nelle braccia.
Canoa polo
Per gli amanti degli sport di squadra in acqua con la palla, questo è il massimo. Imparate le regole e le tecniche di gioco con i nostri istruttori, destreggiatevi con la canoa in ogni condizione acquatica e fate canestro in una porta sospesa due metri sul livello dell’acqua, protetta dagli avversari. Non vorrete mai smettere.
Medagliere
Il Club vanta importanti risultati sportivi, con oltre 50 titoli di Campione d’Italia di Canoa e numerosi successi a livello nazionale ed internazionale, tra cui ricordiamo:

1988
Medaglia d'argento al 1° campionato italiano di Dragon Boat

1996
Medaglia d’argento ai campionati del mondo di Canoa Polo

1996
Titolo europeo di Dragon Boat, conquistato a Silkeborg con la Nazionale, dagli atleti Sergio Napoleoni, Michele Marino, Domenico Giampà e Antonio Mastrandrea

1998
Medaglia di bronzo ai campionati del mondo di Canoa Polo

1999
Titolo Italiano assoluto nella specialità del misto 500 m. nel Dragon Boat

2000
Campione d'Italia di Canoa nelle categorie giovanili K1 m 1000 con il quindicenne Michael Schermi.

2005
4 titoli di Campioni d’Italia per l’organizzazione dei Campionati d’Italia di Dragon Boat

2008
Medaglia di bronzo ai mondiali in Canada della Canoa Polo

2012
play off Campionato Italiano di Serie A di Canoa Polo

2015
Campioni d'Italia di canoa nella categoria ragazzi K4 M5000 maschile.

Il Club organizza anche importanti manifestazioni che sono entrate nella tradizione sportiva cittadina e grandi eventi come i Mondiali di Dragon Boat 2002 e gli Europei ’98, oltre ai Campionati d’Italia in Canoa per disabili nel ‘93 e nel ‘94, tre gare di Coppa Europa di Dragon Boat, numerose giornate dei Campionati d’Italia di Canoa Polo in ogni serie: la A, la A1 e la B. Nel 2013 si organizzeranno i Campionati d’Italia di Dragon Boat il prossimo 12 e 13 ottobre al Laghetto dell’EUR.

entra in acqua

contattaci